Come riscaldare una stanza per 10 centesimi al giorno: con Egloo!
Sapete come riscaldare una stanza con pochi centesimi al giorno? Grazie ad una candela! Si chiama Egloo ed è un contenitore di terracotta che trattiene il calore di una fiammella e può aumentare la temperatura di uno spazio ristretto di 2-3 gradi in mezz’ora.
Se in tema di innovazioni possiamo dire che il nostro Paese non si fa spesso notare, quanto a design e prodotti eleganti siamo maestri. Ed ecco una brillante idea green molto utile d’inverno. Si tratta di un contenitore porta-candela che vuole essere un’alternativa ai classici metodi di mini-riscaldamento a bassissimo consumo.
Realizzato in terracotta – materiale che conserva e rilascia lentamente il calore in modo del tutto naturale e uniforme – e costituito da due cupole e quattro candele sostenute da una griglia, sarebbe in grado di riscaldare una stanza fino a 20 metri quadrati.
Pensate a locali di uso comune dalle dimensioni ridotte come piccole camere nei dormitori, spazi individuali degli uffici open space o ambienti domestici dalle dimensioni ristrette, Egloo– questo il nome del piccolo dispositivo riscaldante – avrebbe poco da invidiare ad un mini-sistema di riscaldamento radiante. Il piccolo oggetto potrebbe aumentare di 2-3 gradi centigradi un ambiente ridotto, spendendo 10 centesimi e lo farebbe in meno di 30 minuti.
Gli ulteriori benefici offerti sarebbero l’attenzione all’ecologia e, non di secondaria importanza, i costi ridottissimi.
Se l’idea di poter finanziare un progetto italiano attrarrà in molti, chissà che Egloo non possa diventare nei prossimi mesi l’oggetto dell’anno. Fonte