Installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto è un’ottima strategia per la produzione di energia pulita e per risparmiare sui costi della bolletta elettrica. Tuttavia, il processo non finisce con l’installazione dei pannelli; è infatti necessario connettere l’impianto alla rete elettrica nazionale, affinché questo diventi a tutti gli effetti operativo e inizi a produrre elettricità.

FORNITURA ENERGIA ELETTRIA

Il primo requisito fondamentale per la procedura di attivazione di un impianto fotovoltaico è avere già una fornitura in prelievo attiva (contatore elettronico). La maggior parte delle abitazioni in Italia possiede ormai un contatore elettronico già predisposto per il fotovoltaico. In questo caso il Gestore della Rete procederà da remoto a cambiare l’impostazione ed a renderlo bidirezionale.

AUTORIZZAZIONI

Gli impianti fotovoltaici fino a 20 kW rientrano tra gli interventi di edilizia libera e non necessitano di particolari autorizzazioni, a patto che l’abitazione non si trovi in zone soggette a vincoli paesaggistici.

Nella maggior parte dei casi basta che i pannelli fotovoltaici siano complanari alla falda del tetto o di uno specifico colore. In altri casi è necessario ottenere autorizzazioni dal comune, dalla provincia, dalla regione o dalla soprintendenza.

COSTI E TEMPISTICHE

I costi e le tempistiche per l’allaccio fotovoltaico variano in funzione della tipologia di domanda di connessione, che può seguire un iter semplificato o un iter ordinario.

L’attivazione mediante iter semplificato presenta generalmente un costo di 100 euro + IVA, ed ha una durata di circa 20gg lavorativi inferiore rispetto all’iter ordinario.

IN BREVE

  • Prima di procedere all’allaccio dell’impianto fotovoltaico, è necessario accertarsi di disporre di un contatore bidirezionale.
  • L’iter abbreviato consente una procedura più facile ed economica, ma per accedervi bisogna soddisfare determinati requisiti.
  • In tutti quei casi in cui non può essere usata la procedura semplificata trova applicazione l’iter ordinario.

Se sei interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico e desideri affidarti ad un’azienda con comprovata esperienza e soddisfazione dei clienti, in grado di occuparsi anche delle pratiche burocratiche necessarie, richiedi maggiori informazioni per un preventivo gratuito. Sarai ricontattato entro poche ore.  

richiedi info o preventivo