trasporti-pubblici-nel-verde-urbano-400x250La perfetta combinazione tra paesaggio e trasporti pubblici è già visibile in molte città d’Europa, come Barcellona, Francoforte, Strasburgo e persino in Repubblica Ceca: sono chiamate “greenway” e si tratta di distese erbose che ospitano, per tutta la loro lunghezza, i binari sui quali transitano i veicoli. 

L’idea dalla quale hanno preso vita vorrebbe unire la bellezza della natura con le quotidiane necessità di spostamento dei cittadini.

Oltre che ad essere esteticamente più gradevole rispetto alle grigie colate di asfalto, l’erba ha anche una funzione benefica per l’inquinamento e il surriscaldamento urbano.

Essendo una superficie permeabile, assorbe l’acqua piovana e raffredda l’aria circostante, disperdendo il calore, mentre le particelle inquinanti rilasciate durante il passaggio dei trasporti pubblici sono disperse e in parte neutralizzate.

Varrebbe la pena, quindi, approfondire queste innovative pratiche di urban design e considerare l’idea di importarle in Italia, se davvero possono favorire la riduzione dello smog cittadino e rallegrare un pò le strade trafficate. Fonte