Sei un ingegnere civile, un architetto o un installatore di impianti fotovoltaici? Uno strumento utile per stimare con precisione la convenienza di un progetto fotovoltaico è il Mac-Solar, il misuratore di radiazione solare per fotovoltaico.Vediamo perchè.

Il beneficio economico di ogni impianto fotovoltaico dipende da quanta energia l’impianto sarà in grado di produrre nel tempo (in genere sui 20-25 anni). Uno dei fattori che determina il rendimento e la convenienza di una installazione nel tempo è il livello di irraggiamento nel sito di intervento. Esiste un modo per rilevare con precisione la radiazione solare di un determinato sito?

misuratore-fotovoltaico-macsolar-Cos è il Mac-Solar? Il Mac-Solar è un misuratore di radiazione solare che serve a rilevare la quantità di luce naturale che perviene in un determinato sito. Come capire se un determinato luogo è adatto ad accogliere un impianto fotovoltaico? A volte la ‘strada più efficace’ è la rilevazione empirica dei dati di irraggiamento sul luogo stesso di installazione e lo strumento che permette la misurazione empirica precisa dei livelli di irraggiamento in quel sito è un misuratore di radiazione solare.

Uno strumento utile per gli operatori, interessante da recensire, è un piccolo rilevatore/misuratore dell’irraggiamento solare.
Si tratta di un prodotto utilizzabile anche nel settore del fotovoltaico, ma non solo, in quanto è uno strumento in grado di rilevare se un sito avrà un irraggiamento idoneo per poter installare un impianto solare.

Ecco qualche dettaglio tecnico sul prodotto.

Il radiometro rileva grazie alla cellula solare i W/m^2 e li registra nella propria memoria interna da 64 Kb, questi dati sono poi scaricabili su pc tramite la porta seriale RS 232.Questi dati possono essere rielaborati successivamente con il software opzionale creando grafici e tabelle dove si possono vedere i valori della potenza istantanea e del rendimento.

Lo strumento viene alimentato da un pannellino solare posto dietro lo strumento oppure tramite il cavo seriale quando è collegato al pc.

Il Macsolar ha una precisione < 2%, questo lo rende idoneo alle misure per ingegneri , architetti e geometri che si occupano del fotovoltaico.

Per quanto riguarda la normativa di riferimento lo strumento risponde alle norme CE / EN 50081, 50082, 55014,55022, 60068, 60529, IEC68.

Per ulteriori dettagli sul prodotto ecco il link.

Fonte