Per gli impianti di produzione in regime diverso dalla cessione totale, attivati a partire dal 1/01/2015, è necessaria la comunicazione della tipologia di ASSPC così come definito dall’art. 10.6 c) del TICA. A partire dal 31/12/2014 sarà possibile comunicare la tipologia di ASSPC all’ interno del portale produttori nella compilazione delal domanda di connessione.

seu fotovoltaico connessioneLa tipologia impiantistica denominata “Sistema Efficiente di Utenza” è stata introdotta dal Decreto Legislativo 115/08 s.m.i. e ha stabilito l’obbligo per l’ Autorità di definire le modalità operative per la relativa regolamentazione. Nel dicembre 2013 è stata pubblicata la delibera 578/2013/R/eel, sulla scorta della quale il GSE ha pubblicato le regole applicative per la presentazione della richiesta e il conseguimento della qualifica di SEU e SEESEU per i Sistemi entrati in esercizio entro il 31/12/2014.

I vantaggi tariffari per i SEU (Sistemi Efficienti di Utenza) sono evidenti, ovvero l’energia elettrica autoconsumata non sarà sottoposta ai corrispettivi tariffari di trasmissione e distribuzione, a quelli di dispacciamento e a quelli a copertura degli oneri generali di sistema, che saranno applicati solo all’energia elettrica prelevata dalla rete, inoltre i rapporti fra il produttore e il cliente finale all’interno di un sistema semplice di produzione e consumo (relativamente all’energia elettrica prodotta e consumata all’interno del SEU), non sono oggetto di regolazione da parte dell’Autorità.

Clicca qua per consultare le Regole applicative per la presentazione della richiesta e il conseguimento della qualifica di SEU e SEESEU per i Sistemi entrati in esercizio entro il 31/12/2014. Fonte