Adeguamento impianti fotovoltaici alla delibera AEEG 595 2014Con la deliberazione 595/2014/R/eel, l'AEEG ha aggiornato la regolazione del servizio di misura dell'energia elettrica. Dal 1° gennaio 2016 il GSE erogherà gli incentivi solo sulla base dei dati di misura trasmessi dai gestori di rete.

ENEL DISTRIBUZIONE sta inviando ai produttori una lettera con le istruzioni per rendere possibile la telelettura dei contatori non di proprietà ENEL, ricordando che il mancato adeguamento comporterà un ritardo nell'erogazione degli incentivi (rif. allegato A Del. 595/14/R/eel art.14.5). 

 

IMPIANTI connessi in BT con Pn>20kW attivati prima del 27/08/2012

1) Se il contatore installato è presente nella lista dei contatori compatibili con i sistemi di telelettura di ENEL DISTRIBUZIONE SPA, si deve inviare tramite il portale produttori la comunicazione delle caratteristiche necessarie alla telelettura di questo contatore.

2) Se il contatore installato non è presente nella lista dei contatori compatibili con i sistemi di telelettura di ENEL DISTRIBUZIONE SPA, si deve inviare tramite il portale produttori la richiesta di installazione di un contatore di proprietà di ENEL Distribuzione.

IMPIANTI connessi in MT-AT-AAT con Pn>20kW con contatore di produzione di proprietà del produttore (indipendente dalla data di attivazione)

1) Se il contatore installato è presente nella lista dei contatori compatibili con i sistemi di telelettura di ENEL SPA, si deve inviare tramite il portale produttori la comunicazione delle caratteristiche necessarie alla telelettura di questo contatore.

2) Se il contatore installato non è presente nella lista dei contatori compatibili con i sistemi di telelettura di ENEL DISTRIBUZIONE, si deve:

    a) installare un nuovo contatore scelto tra quelli presenti nella lista dei contatori compatibili con i sistemi di telelettura di ENEL DISTRIBUZIONE ed inviare tramite il portale produttori la comunicazione delle caratteristiche necessarie alla telelettura di questo contatore;

     oppure

    b) inviare tramite il portale produttori la richiesta di installazione di un contatore di proprietà di ENEL Distribuzione.

Ogni gestore di rete ha indicato quali saranno i misuratori di energia ammessi a partire dal 1 gennaio 2016, escludendo alcune marche di apparecchi risultati non conformi alla telelettura obbligatoria. Ogni contatore di produzione (diverso da quello installato dal Gestore di rete) per essere teleletto dovrà associarsi ad un modem in grado di trasmettere le letture al Gestore.

Lo scrivente Studio Tecnico fornisce il servizio completo di Adeguamento alla delibera 595/2014 comprensivo di installazione in sito o sostituzione del contatore e gestione di tutte le pratiche correlate con il Gestore di Rete ed eventualmente l'Agenzia delle Dogane.

Si allega pdf contenente i link relativi al portale ENEL Distribuzione ed all'elenco dei contatori compatibili con i sistemi di telelettura ENEL. Istruzioni operative

richiedi info o preventivo