Condividi

Come riciclare gli imballaggi delle uova di Pasqua? Gli incarti delle uova di cioccolato, la base di plastica e le capsule delle sorprese possono trovare una nuova vita grazie al riciclo creativo.

A partire da questi materiali, che il più delle volte non sono né biodegradabili né riciclabili a causa della loro composizione mista, potremo ottenere nuovi oggetti utili e delle decorazioni adatte al periodo delle feste. Ecco tante idee per il riciclo creativo delle confezioni delle uova di Pasqua.

Riciclare la base e le capsule di plastica

1) Porta candele

Con la base delle uova di Pasqua o con le capsule che contengono la sorpresa potrete realizzare dei porta candele. Potrete riempire i contenitori di plastica con della cera da sciogliere a bagnomaria. Per ottenere un effetto decorativo, dipingete le basi o le capsule a seconda dei vostri gusti. Qui il tutorial completo.

uova di pasqua porta candele

fonte foto: itstaylormade.com

2) Contenitori per pasta da modellare

Le capsule delle uova di Pasqua sono dei contenitori perfetti per la pasta da modellare fatta in casa, che potrete preparare seguendo la ricetta della classica pasta di sale o con l'aggiunta di coloranti naturali. Qui il tutorial completo. Qui la ricetta per preparare in casa la pasta da modellare.

uova di pasqua pasta da modellare

fonte foto: theholdsfamily.blogspot.it

3) Porta orecchini decorativo

Con la base dell'uovo di Pasqua potrete dare vita ad un porta orecchini decorativo. Dovrete rivestirlo con della stoffa e forarlo lungo il bordo, in modo da poter inserire i vostri orecchini, grazie ai loro gancetti. Capovolgendolo il porta orecchini assomiglierà a un piccolo paralume. Qui il tutorial completo.

porta orecchini

4) Vaso e mini-serra

Ecco un'idea creativa per riciclare la capsula di plastica che contiene le sorprese delle uova di cioccolato. Potrete forarla sul fondo e trasformarla in un vasetto per coltivare le vostre piantine. Se utilizzerete anche il coperchio della capsula, potrete ottenere una mini-serraQui il tutorial completo.

5) Maracas

Il blog La Classe della Maestra Valentina spiega come realizzare delle fantastiche maracas grazie al riciclo creativo delle capsule delle uova di Pasqua. Per creare i manici sono stati utilizzati dei rocchetti per le bende. Per riempire il contenitore delle maracas potrete utilizzare dei semini o dei bottoni. 

maracas uova di pasqua

fonte foto: laclassedellamaestravalentina.blogspot.it

Riciclare la "carta" delle uova di Pasqua

1) Aquilone

Con l'incarto delle uova di Pasqua potrete costruire un coloratissimo aquilone. Vi serviranno: la carta di un uovo di Pasqua, due bacchette o bastoncini di legno, spago, colla ecologica e filo di nylon. In poche mosse potrete ottenere un aquilone fai-da-te praticamente a costo zero. Qui tutte le istruzioni.

 

aquilone

2) Confezioni regalo

Alcuni incarti delle uova di Pasqua sono davvero carini e dunque adatti ad essere riutilizzati come confezioni regalo. Dunque cercate di scartare le uova di Pasqua senza romperle. Eliminate eventuali residui di cioccolato dall'interno degli incarti e ripiegateli con attenzione. Per rimuovere le pieghe, posizionate gli incarti sotto un peso, usando, ad esempio un dizionario. La vostra nuova carta da pacchi sarà pronta per i regali di compleanno e delle feste.

pacco regalo

3) Tovaglia

Il blog Attività Creative Bambini propone un'idea davvero intelligente per riciclare la carta delle uova di Pasqua. Si tratta di unire gli incarti di più uova per formare una tovaglia. Magari la potrete utilizzare per coprire il tavolo dei bambini durante il pranzo di Pasqua oppure a scuola per riparare i banchi durante i lavoretti.

uovo di pasqua tovaglia

fonte foto: attivitacreativebambini.blogspot.it

4) Sfere decorative

Ecco un suggerimento molto utile per riciclare la carte delle uova di Pasqua. Craft and Fun propone di utilizzarla per realizzare la parte interna di sfere decorative trasparenti. Può essere un'idea intelligente per i futuri addobbi dell'albero di Natale. Quindi non gettate gli incarti delle uova di cioccolato. Potrebbero tornarvi utili tra qualche mese.

riciclo carta uovo di pasqua sfere decorative

fonte foto: craftamdfun.com

5) Coccarde chiudipacco

Tra i numerosi materiali di partenza che possiamo utilizzare per realizzare delle coccarde adatte per chiudere i pacchi regalo troviamo anche la carta delle uova di Pasqua. Si tratta di un materiale molto resistente. La potrete utilizzare da entrambi i lati per ottenere coccarde diverse.Qui troverete tante idee per realizzarle grazie la riciclo creativo.

 

Fonte