Il GSE, come stabilito dal Decreto Ministeriale 14 gennaio 2012, rileva annualmente i dati di produzione e potenza:

  • di tutti gli impianti fotovoltaici;
  • di tutti gli impianti diversi dai fotovoltaici con potenza non superiore a 200 kW.

I risultati della rilevazione sono utilizzati anche per verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi imposti all’Italia dalla direttiva 28/2009/CE.

documentazione_societaria_siad gse

Non sono tenuti a compilare il questionario tutti gli impianti incentivati con il Conto Energia poichè il GSE utilizzerà direttamente le informazioni presenti sui sistemi che gestiscono l’incentivazione.

Il GSE ha predisposto un apposito sistema informativo (SIAD) per la raccolta dei dati.

I tre passi della rilevazione sono:

  1. Registrazione nell' AREA CLIENTI del sito GSE: tutti i soggetti che si interfacciano con il GSE devono essere registrati nell’AREA CLIENTI. Gli operatori già in possesso delle credenziali potranno accedere direttamente con quelle;
     
  2. Accesso al Portale dei questionari SIAD: una volta registrati nell’AREA CLIENTI, sarà possibile richiedere l’accesso al portale SIAD seguendo le istruzioni;
     
  3. Compilazione del questionario e invio: nel portale sarà possibile scaricare il questionario, compilarlo comodamente in locale e ricaricarlo sul sito del GSE. Tutti i dettagli sono disponibili nelle istruzioni. (scarica allegato in basso)

Immagine1.jpg
 

Gli operatori titolari o nella disponibilità di tali impianti devono inviare al GSE i dati relativi all’anno 2013 entro il 21 marzo 2014.

Per ogni ulteriore informazione potete contattare l’indirizzo di posta dedicato gse-stat@gse.it e leggere le FAQ

Istruzioni per accesso al SIAD

Fonte