perù Chi ha detto che l’energia solare è per gente ricca?! In effetti in parte è vero: il costo dei pannelli solari sta diventando via via sempre più accessibile ma l’energia solare è ancora al di fuori dalla portata della maggior parte della popolazione. Eppure l’energia solare dovrebbe essere di tutti, ma non tutti hanno i mezzi per poter installare un tetto fotovoltaico…. Questo è vero ovunque ma non in Perù! 

Il Paese ha appena lanciato un programma di elettrificazione fotovoltaica domestica, ciò significa che i due milioni di abitanti più poveri della Nazione avranno accesso all’energia fotovoltaica mediante moduli a uso domestico. Il programma è partito l’8 luglio e sono stati istallati 1.601 pannelli solari nei distretti poveri di Cupisnique, San Benito, Tantarica, Chilete, Yonan, San Luis, e Contai.

Il programma giungerà a termine a breve, quando gli impianti fotovoltaici saranno arrivati a quota 12.500 riuscendo a fornire energia pulita a circa 500.000 famiglie con un costo complessivo di 200 milioni di dollari. Attualmente solo il 66% dei peruviani ha accesso all’elettricità ed è soprattutto grazie alle energie pulite che si prevede di raggiungere la percentuale del 95% entro il termine del 2016.  Fonte