DOMANDA

C’è una normativa che determina il cablaggio delle spie di presenza rete nei quadri elettrici? Le spie di segnalazione devono essere cablate a monte o a valle dell’interruttore generale? Quando è obbligatoria la loro installazione?

RISPOSTA

La norma di riferimento per i quadri elettrici è la CEI EN 61439-1. Non vi è obbligo normativo per l’installazione di spie di segnalazione. Se le spie di segnalazione sono installate a seguito della prescrizione del progettista del quadro o per specifiche tecniche del committente devono essere protette dalle sovracorrenti.

La norma di riferimento dei quadri elettrici bordo macchina è la CEI EN 60204-1. Anche per questo tipo di quadri non è obbligatoria l’installazione delle spie di presenza rete. Salvo accordi specifici secondo l’Allegato B della CEI EN 60204-1 le eventuali segnalazioni luminose devono rispettare le prescrizioni di cui all’art. 10.3.2 e il codice colori di cui alla Tabella 4. Naturalmente i circuiti di alimentazione delle spie di segnalazione devono essere protetti in modo adeguato dalle sovracorrenti.

Fonte